Andrea Zizzo e Casalvecchio Siculo nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano


Andrea Zizzo, con la fotografia Ovunque, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Casalvecchio Siculo tra i borghi finalisti.

Andrea Zizzo è nato a Taormina il 22 settembre del 1975 e vive, insieme alla mamma, a Santa Margherita, un piccolo e suggestivo borgo, frazione di Sant'Alessio Siculo, nella provincia di Messina. Ultimo di tre figli, insieme alla sorella e al fratello, gestisce un'attività di famiglia, nel campo della ristorazione. La sua prima infanzia lo vede molto legato alla figura dei nonni materni, con cui instaura un rapporto molto intenso e da cui eredita un’educazione d'altri tempi. Gli anni dell’adolescenza lo vedono crescere con animo riservato e sensibile, forgiato dalla scomparsa di figure di riferimento, quali il nonno (poeta e scrittore), la nonna figura materna e dolce, e infine, nel 1988, il padre, la cui dipartita causa in Andrea una vera e propria crisi mistica che lo allontana per qualche tempo anche dalla sua forte spiritualità. Le sue passioni lo portano ad apprezzare l’arte, la musica, la storia, l’architettura, la poesia, il mondo dei motori. Ama cogliere tutto ciò che caratterizza il bello della natura, recandosi in ciclomotore nelle campagne della sua amata terra. Appassionato di collezionismo (settore filatelico), di biliardo e dama, si diploma nel 1995, tecnico dell’industria meccanica, e gli anni della maturità sono quelli in cui scopre una forte propensione per le materie scientifiche, decidendo di iscriversi alla facoltà di Matematica, ma non potendo ultimare gli studi per ristrettezze economiche e impegni familiari. Sempre molto giovane, scopre, grazie a un concorso di valorizzazione dei beni culturali e ambientali, la fotografia, e dal 1999 ne diventa un cultore appassionato, esprimendo con tale arte la coscienza delle cose, rielaborando visioni, emozioni e ricordi del proprio vissuto, per arrivare a una realtà che tutti possono vedere, apprezzare e condividere. Nel 2006 allestisce la sua prima mostra fotografica nella villa comunale del borgo in cui risiede e, con il passare degli anni, grazie a un'evidente evoluzione della tecnica fotografica, partecipa a vari concorsi. Nel 2016 arriva il primo premio in I Love Savoca, concorso indetto dall’AFI 011, associazione di fotografi. La sua personalità poliedrica lo porta a non disdegnare esperienze di impegno politico e sociale.

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Venuto a conoscenza di questo concorso, attraverso l'associazione AFI 011, posso dire di essere contento di aver partecipato, nella consapevolezza che tutti i borghi del nostro territorio nazionale dovrebbero essere tutelati e, dove possibile, fatti conoscere a un vasto pubblico, perchè pieni di tradizioni che comunicano tutta la bellezza della nostra Italia».

Dal tempo uggioso

si staglia il pendio,

del piccolo borgo

sovrastato da Dio,

con la sua imponente

chiesa al centro governa

e al battito di campane

la gente risveglia.

Casalvecchio Siculo è un comune italiano di 887 abitanti della Città Metropolitana di Messina.

Conosci Casalvecchio Siculo attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano:

https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/06/15/Casalvecchio-Siculo-tra-le-fotografie-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano

#AndreaZizzo #Ovunque #CasalvecchioSiculo #CittàMetropolitanadiMessina

44 visualizzazioni

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni