Pedagaggi tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Pedagaggi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.
Pedagaggi (frazione di Carlentini) è una località italiana di 970 abitanti circa, in provincia di Siracusa in Sicilia.
Nacque come casale feudale tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo.
L’economia poggia essenzialmente sull’agrumicoltura e la forestazione, ma da alcuni anni si guarda con estremo interesse all’utilizzo delle risorse paesaggistiche, archeologiche ed eno-gastronomiche.
Sul territorio sono presenti diversi siti di interesse.
Sorgente Paradiso
A est di Pedagaggi, a circa due chilometri dall’abitato, si trova contrada Fontana Paradiso, il cui toponimo rimanda all’esistenza di una ricca sorgente, la sorgente Paradiso appunto. La presenza dell’uomo in quell’area è testimoniata dalle numerose grotticelle artificiali preistoriche realizzate lungo i fianchi della profonda cava scavata nel corso dei secoli dal torrente Gelso, alimentato dalla sorgente Paradiso.
Pezza Grande
Si tratta di un’area di circa quattro ettari nella quale l’allora Soprintendente per la Sicilia Orientale segnalò la presenza di una straordinaria quantità di frammenti preistorici, di ceramica greca riconducibile al periodo tra la fine del VI e il II secolo, infine di ceramica romana e bizantina.
Contrada Cugni
Si trova ad alcune centinaia di metri dal sito di Pezza Grande. Su un pianoro roccioso che si affaccia sullo strapiombo mozzafiato di cava Cugni, emergono dal terreno resti di muri e di costruzioni in pietra lavica a forma circolare, probabilmente residui di cisterne o fornaci.
Contrada Favarotta
Il territorio di Pedagaggi è ricchissimo di sorgenti naturali che lo rendono veramente unico.
La caratteristica principale e di maggiore attrazione del sito è lo sgorgare perenne delle acque dal sottosuolo in un’area dalla ricca vegetazione.
Per quanto riguarda le feste e le tradizioni, si segnala la Festa di Maria Santissima della Stella, celebrata il 15 agosto e la rassegna agro alimentare "Sagra della Mostarda di fichidindia" seconda settimana di ottobre.
Sito web del Comune: http://www.comune.carlentini.sr.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pedagaggi
Foto: http://www.prolocopedagaggi.it/santa_maria.asp