top of page

Assergi tra i Romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Il borgo di Assergi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.

Assergi è una frazione del comune dell'Aquila con poco più di 500 abitanti e ubicato a circa 900 metri di quota sotto il versante occidentale del massiccio del Gran Sasso, in una piccola piana detta Piana di Assergi. È sede dell'ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nonché dei laboratori nazionali dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.

Il centro si sviluppò nel medioevo intorno al monastero benedettino di Santa Maria ad silicem. Il paese venne interamente fortificato e la cinta muraria è ancora oggi visibile nelle aree orientali e meridionali insieme alle tre porte d'accesso.

Assergi rappresenta un'importante stazione turistica per escursioni naturalistiche e sportive. È collegata ad altri borghi delle vicinanze e all'altopiano di Campo Imperatore da numerosi itinerari percorribili a piedi, in bici o a cavallo; il più celebre è l'Ippovia del Gran Sasso, un percorso ad anello dotato di aree attrezzate per la sosta che collega i tre versanti aquilano, teramano e pescarese del Gran Sasso per un totale di circa 300 km.

Tra i siti d'interesse, si ricordano: la Chiesa di Santa Maria Assunta, un importante edificio religioso costruito nel XII secolo ed originariamente parte di un più vasto monastero fondato da Sant'Equizio. Il Convento di Santa Maria in Valle: restaurato sul finire del XX secolo ed oggi sede del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Fonte Cerreto: una piccola stazione turistica posta a ridosso del Gran Sasso sotto il versante cosiddetto dei Valloni. Costituisce la stazione di valle della Funivia del Gran Sasso d'Italia. Hotel Campo Imperatore: un albergo che si trova a 2.220 metri di quota, presso gli impianti di sci di Assergi. In stile fascista, è usato per i turisti, nonché come museo della prigionia di Mussolini.

Assergi

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Assergi

Foto: http://assergiracconta.altervista.org

62 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page