Rivisondoli tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Rivisondoli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.
Rivisondoli è un comune italiano di 688 abitanti circa della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È un noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche.
Il nucleo del borgo arroccato che sempre di più si sviluppò dal '300 in poi è ancora oggi evidente e presenta una struttura urbana raccolta, con edifici che s'affacciano su un sistema viario reticolare originario, fatto di stradine a scalinate che assecondano perfettamente il ritmo del pendio, e provvisto di un particolare tipo di cinta muraria (case a schiera).
Ancora visibili le porte che consentivano l'accesso al borgo: la quattrocentesca Porta Antonetta e la porta nei pressi di Palazzo Sardi, nonché la cosiddetta Porta di Mezzo.
Fra gli altri edifici di valore storico-architettonico vi sono alcune "case" e palazzi settecenteschi (Casa De Capite, Casa Torre, Casa Romito, Casa Caniglia, Casa Gasparri, Casa Notar Grossi e Casa delle Signorine Ferrara, situata al lato dell'antico teatro del paese). Di particolare spicco è poi il Palazzo Ferrara in via del Suffragio.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola di Bari, è in stile neoromanico.
Celebre evento è il presepe vivente, rappresentazione per quadri viventi della natività di Gesù, che va in scena il 5 gennaio, sin dal 1951.
Sito web del Comune: http://www.comune.rivisondoli.aq.it/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rivisondoli
Foto: https://www.paesionline.it/italia/guida-rivisondoli