San Pancrazio Salentino tra i Romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di San Pancrazio Salentino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.
San Pancrazio Salentino è un comune italiano di 10,289 abitanti circa della provincia di Brindisi in Puglia. Sorge in Salento e fa parte dell'Associazione nazionale Città del Vino. Considerato uno dei luoghi meno piovosi d'Italia, il suolo presenta diverse manifestazioni carsiche tipiche: pozzi carsici, doline e campi carreggiati.
Nel territorio sanpancraziese sono presenti tracce concrete del passaggio dei monaci basiliani, in fuga dall'Oriente. I Basiliani, per scampare alle persecuzioni bizantine, furono costretti a nascondersi in luoghi solitari come grotte e foreste, che divennero luogo d'alloggio e di preghiera.
Le coltivazioni agricole coprono un'area di 33,2 km² circa; la principale coltivazione, come numero di aziende impegnate e superficie utilizzata, è quella dell'olivo, con la produzione dell'olio Terra d'Otranto (DOP), seguita in ordine dalla vite, coltivata ad alberello pugliese (produzione di Salice Salentino DOC, IGT Salento, vitigni Primitivo, Negroamaro e Malvasia Nera) e dal frumento. L'allevamento, nel totale di scarsa entità, è principalmente ovino.
Tra i luoghi di interesse si segnala la chiesa Matrice (chiamata anche chiesa Madre) che è situata al centro del paese di fronte al municipio, in Piazza Umberto I. La chiesa, dedicata a San Pancrazio martire e a San Francesco d'Assisi, ha una pianta a croce latina a navata unica, una facciata neoclassica e una cupola recentemente restaurata. I lavori di costruzione iniziarono nel luglio del 1860 e terminarono nel 1872, anno in cui fu inaugurata.
Sito web del Comune: http://www.sps.br.it/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Pancrazio_Salentino
Foto: http://www.itriabarocco.net