Siculiana tra i Romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Siculiana partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.
Siculiana è un comune italiano di 4676 abitanti circa della provincia di Agrigento in Sicilia.
L'origine del nome del paese viene ricondotta al suo porto naturale sul fiume navigabile Canne, che rendeva sicuri gli scali. Questo meritò alla zona l'appellativo latino di Siculi Janua, cioè "Porta della Sicilia". Siculiana è nota anche per la presenza del "Caricatore", ossia il porto specializzato nel commercio del grano.
Nel 1296 Federico III, re di Sicilia, diede l'investitura della baronia di Siculiana a Federico Chiaramonte. Quest'ultimo costruì il castello di Chiaramonte sulle rovine del castello arabo e rifondò vicino a esso un preesistente casale di Siculiana. Posto all'estremità nord-ovest di un costone roccioso, a 85 metri sul livello del mare tra il capoluogo e Sciacca, il castello è stato il fulcro di sviluppo urbano della parte più antica dell'abitato di Siculiana. Era una rocca imprendibile, la sua inespugnabilità era particolarmente dovuta alle sue mura che cadevano a picco sull'orlo della roccia.
La chiesa del Santissimo Crocifisso è la chiesa madre di Siculiana. La chiesa è di costruzione barocca a tre navate con cupola su tamburo ottagonale dove si venera il Crocifisso Nero, patrono di Siculiana.
La riserva naturale orientata "Torre Salsa" è un'area naturale protetta della Sicilia, istituita nel 2000 dalla Regione Siciliana e affidata in gestione al WWF Italia. Il territorio della riserva si estende per 761,62 ha in provincia di Agrigento nel comune di Siculiana. Il suo litorale si estende lungo la costa per circa 6 chilometri, da Siculiana a Eraclea Minoa, dove si l'alternano falesie più o meno ripide, dune e spiagge.
Sito web del Comune: www.comune.siculiana.ag.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Siculiana
Foto: http://www.diocesiag.it