Castelli tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Castelli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito.
Castelli è un comune italiano di 1112 abitanti circa della provincia di Teramo, in Abruzzo.
Sito alle falde sud-orientali del Gran Sasso d'Italia (gruppo del Monte Camicia), fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia e parte del territorio rientra nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituendone di fatto una porta di accesso.
Da segnalare il Museo della Ceramica. Inaugurato nel 1984 presso l'antico convento francescano fuori il borgo medievale, è un unicum dell'arte abruzzese, voluto per salvaguardare le tradizioni locali della lavorazione della ceramica. Il museo offre il percorso nel chiostro conventuale, con 24 tondi in maiolica, e un percorso della storia della ceramica abruzzese e castellina in due livelli. Il percorso offre una storia della mostra delle ceramiche, dalle origini nel 1400 circa fino al 1900.
Tra le architetture religiose.
La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista: ha un aspetto tardo rinascimentale del XVI secolo. Ha pianta rettangolare con classica facciata a coronamento orizzontale, col portale del 1601 a timpano spezzato, sormontato da un oculo.
La Chiesa di San Rocco: conserva il portale romanico strombato (sulla lunetta c'è un bassorilievo del santo), con una ceramica raffigurante la Madonna.
Sito web del Comune: www.comune.castelli.te.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Castelli_(Italia)
Foto: http://www.stradadeiparchi.it/castelli-borgo-ceramica/