Montepagano tra i video del Premio Letterario il Borgo Italiano
Montepagano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Video.
Montepagano è la più antica frazione di Roseto degli Abruzzi, della provincia di Teramo in Abruzzo.
Meglio conosciuta come "Granducato di Montepagano" è il paese in cui si è sviluppata la storia e l'urbanizzazione dell'attuale comune di Roseto degli Abruzzi. Essa sorge sulla collina che fronteggia la città, dal cui centro dista circa 6 km, ed è considerata anche centro storico e panoramico della stessa.
Montepagano è la frazione più nota, antica e nobile, sia per la storia che per la ricchezza dei monumenti che possiede. Il Castello di Montepagano è uno di questi; si tratta di un arroccato castello che sorge sulla bruna collina di Roseto e conserva ancora oggi opere d'arte e monumenti del passato, davvero importanti ed illustri.
Pur essendo un paese di piccole dimensioni, Montepagano possiede una storia antica ed importante che si snoda tra le sue vie, tra i suoi ricordi e tra le sue piazzette. Ha rilevanti monumenti come la Porta da Borea con l'arco ad ogiva, resto dell'imponente cinta di mura medievale; ha inoltre diverse chiese, tra cui la più importante è sicuramente La Santissima Annunziata, ultimata nel 1602 e tuttora sede delle più importanti funzioni religiose paganesi.
Però il monumento simbolo è di sicuro il Campanile. Esso è alto 40m e si erge sulla Piazza Centrale. Ha un basamento quadrato, è in stile romanico nella parte inferiore e in stile barocco nella parte superiore. Stranamente a Montepagano il campanile è posto a distanza notevole dalla chiesa.
Ogni anno, da ormai diverso tempo, durante la prima settimana di agosto a Montepagano si svolge la famosa Mostra dei Vini, che attira turisti da ogni parte della regione e non solo.
Sito web del Comune: www.comune.roseto.te.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Montepagano
Foto: http://www.terredelcerrano.info/borgo-di-montepagano/