top of page

Tolve tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Tolve partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.

Il borgo di Tolve è un comune italiano di 3240 abitanti circa della provincia di Potenza in Basilicata.

Il paese, 30 km a nord-est di Potenza, sorge su uno sperone arenario su cui si sviluppa il rione castello, a 568 metri sul livello del mare, alla confluenza dei corsi del torrente Castagno con la fiumara del Bosco. La collina è circondata da monti alti fino a 1000 metri, ricoperti di boschi abitati da una fauna variegata, tra cui vanno segnalati il lupo appenninico ed il cinghiale.

Nell’ambito del territorio di Tolve vi sono chiese e monasteri extramoenia che anche se abbandonati all’incuria testimoniano la vitalità civile e religiosa della comunità tolvese nei secoli passati.

La Chiesa di Santa Maria dell’Olivo e di Santa Margherita. Alla fine del XII secolo, Tolve ospitò delle fondazioni verginiane (presenti in un numero massiccio nella Basilicata). A testimonianza di ciò vi è una Bolla di Papa Celestino III del 1197 che autorizzava due comunità monastiche a risiedere a Tolve e a erigere due chiese extramoenia, quella di Santa Maria dell’Olivo e quella di Santa Margherita con annessi i monasteri. Delle due chiese non sono rimaste molte tracce, ma sia il toponimo, sia parte di edifici ancora esistenti portano a identificare quella di Santa Maria dell’Olivo con la chiesa triabsidata; abbandonata ancora visibile all’entrata del paese nei pressi di un’antica mulattiera.

Il Convento della Santissima Annunziata. Nel 1583 i conventuali di San Francesco iniziarono la costruzione del convento della Santissima Annunziata, che ospitò all’inizio dodici frati ed era staccato dal centro urbano, costruito a monte.

Il Convento cappuccino di Sant’Antonio da Padova. Nel 1585 venne costruita un’altra chiesa extramoenia: il convento cappuccino di Sant’Antonio da Padova che con l’espansione del centro abitativo è stato inglobato all’interno del nucleo urbano del paese.

La Chiesa di San Simeone. Nella contrada San Simeone si conservano i ruderi dell’omonima chiesa medievale dipendente dal monastero benedettino di Sant’Angelo del bosco di Avigliano.

La Chiesa della Madonna del Carmine. La chiesa rurale della Madonna del Carmine venne costruita nella seconda metà del XVII secolo a seguito di una pestilenza che aveva posto l’emergenza della sepoltura dei morti. Per questo motivo essa venne ubicata in territorio rurale e precisamente in contrada Fiumara alla confluenza dei torrenti Bosco e Castagno.

La Processione di San Rocco a Tolve è la festa tradizionale più importante. Tra i tanti paesi del Mezzogiorno d'Italia in cui il Santo di Montpellier è venerato e festeggiato, un posto di rilievo va senza dubbio riconosciuto a Tolve, vista la lunga tradizione e la vivacità del culto per il santo che ogni anno richiama, nella duplice ricorrenza della festa, 16 agosto e 16 settembre, decine di migliaia di pellegrini da tutta la regione e dalle regioni vicine, come testimoniano le migliaia di ex voto conservati nella "Casa del Pellegrino".

In entrambe le occasioni, a mezzogiorno, si svolge una solenne processione per le vie del paese. La statua di San Rocco è portata a spalla dai devoti per le vie cittadine in un solenne corteo che si apre con i Confratelli del Purgatorio in tunica bianca e mantellina rossa.

Tolve viene menzionato in almeno 3 libri: in Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, in Rosso cardinale di Peter Nichols, in I fuochi del Basento di Raffaele Nigro.

Tolve

Sito web del Comune: www.comune.tolve.pz.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Tolve

Foto: https://www.basilicata24.it

186 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page