Matteo Deiana nella giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano
Matteo Deiana farà parte della giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano per la sezione Fotografia e la sezione Video.
Nasce a Milano nel 1975, dove vive e lavora: periodicamente viaggia in Sardegna (regione di origine) dove ha fondato, nel 2010, l'associazione culturale Sardineri, promuovendo la cultura e le tradizioni dell'isola anche attraverso la fotografia.
Si avvicina alla fotografia come autodidatta, per poi studiare foto-reportagismo con il fotografo Ernesto Fantozzi, del Gruppo Leica e del Circolo Fotografico Milanese.
Si è specializzato in fotografia presso il CFP Riccardo Bauer di Milano. In seguito si è formato come direttore della fotografia per produzioni audiovisive e cinematografiche e in design della luce, presso l’Accademia della Luce.
Nel 2003, a Milano, contribuisce a fondare un'associazione, un soggetto creativo che riunisce professionisti della comunicazione, della fotografia, videomaking e cinematografia.
Nel 2008, è co-fondatore di un'agenzia di comunicazione multimediale, che realizza principalmente produzioni fotografiche, audiovisive, grafiche, web e formazione.
Nel 2011 crea spazioRAW, suo Studio e anche spazio e soggetto che realizza e promuove linguaggio visivo, iniziative, eventi e corsi legati alla fotografia; nonché Galleria, promuovendo fotografi e artisti emergenti e affermati.
Dal 2004 svolge docenze in corsi di fotografia, analogica e digitale e post produzione fotografica. Con il Centro di Formazione Rawmaster organizza e propone corsi di formazione professionale legati principalmente alla comunicazione, fotografia, audio/video, grafica, grafica e animazione 3D e web.
Parallelamente, con la fotografia, svolge progetti personali improntati principalmente sulla ricerca etnografica e antropologica, finalizzati a mostre o pubblicazioni. Da svariati anni è al seguito di una nota pittrice sarda, Pina Monne, documentando le sue opere murali e il riscontro che esse hanno nel territorio.