Rione Terra finalista del Premio Letterario il Borgo Italiano
Rione Terra di Pozzuoli finalista del Premio Letterario il Borgo Italiano nella sezione Racconto Inedito grazie al suo autore Gianluca Papadia.
Rione Terra è un agglomerato urbano che costituisce il primo nucleo abitativo di Pozzuoli, nella città metropolitana di Napoli, in Campania.
Si trova su una piccola altura che permetteva di controllare bene gli arrivi dei nemici provenienti sia dal mare sia dalla terra. Il quartiere fu sgomberato nel 1970 a causa della notizia di una presunta crisi bradisismica, annunciata dai geologi e diffusa attraverso i mezzi di comunicazione.
Ulteriormente danneggiato dal terremoto dell'Irpinia del 1980 e da una nuova recrudescenza del bradisismo negli anni ottanta, il Rione è stato per lungo tempo oggetto di restauro e riqualificazione, insieme al percorso archeologico sottostante. A partire dal 2014 è di nuovo aperto e visitabile.
Gianluca Papadia ha presentato il suo racconto dal titolo "Marea Crescente" ed è uno dei tre finalisti dell'edizione 2018 del Premio Letterario il Borgo Italiano.
Sito web del Comune: www.comune.pozzuoli.na.it/index.php/visite-rione-terra.html
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rione_Terra
Foto: http://www.freebacoli.net/2013/01/rione-terra-a-pozzuoli/