Laigueglia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Laigueglia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Emilio Grollero dal titolo "Perché non vadano mai via" edita da La vita felice.
Laigueglia è un comune italiano di 1.783 abitanti della provincia di Savona in Liguria.
Laigueglia è un piccolo borgo di mare, simile a molti paesi della Liguria, circondato dai comuni di Alassio e Andora e dal mar Ligure ad est.
Le frequenti incursioni piratesche a Laigueglia e lungo il territorio della Repubblica di Genova costrinse molte località della costa a dotarsi di postazione d'avvistamento e di difesa. Proprio sulla riva del mare resta soltanto uno dei tre torrioni cinquecenteschi edificati a Laigueglia, quello denominato "il Baluardo" o "Bastione di Levante".
Tra le architetture religiose, si ricorda: la Chiesa parrocchiale di San Matteo nel centro storico di Laigueglia. L'Oratorio di Santa Maria Maddalena nel centro storico di Laigueglia. La Chiesa dell'Immacolata Concezione a Laigueglia, del 1661. La Chiesa di San Sebastiano, all'interno del cimitero laiguegliese, già sede del locale lazzaretto per le truppe di passaggio e per i marinai posti in quarantena. La Chiesetta della Madonna del Carmine a Laigueglia, costruita nel 1648. La Cappella di Santa Maria a Laigueglia. Il Santuario di Nostra Signora delle Penne, presso uno sperone del promontorio di Capo Mele, edificato dalla comunità catalana nel corso del XVII secolo.
Oltre ai piatti e prodotti tipici della cucina ligure, la gastronomia di Laigueglia contempla diversi prodotti culinari come i frisciöi de gianchetti (frittelle di bianchetti), le fritture di zerri e totani e zuppe di pesce pescato nel golfo di Capo Mele.
Sito web del Comune: www.comunelaigueglia.net
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Laigueglia
Foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fc/Laigueglia05.jpg