Paloni pubblica il romanzo finalista del Premio Letterario il Borgo Italiano
Pier Massimo Paloni è stato finalista dell'edizione 2017 del Premio Letterario il Borgo Italiano.
Il suo romanzo, dal titolo "Il Santo di Materga", è stato scelto da Antonio Tombolini Editore per la pubblicazione in formato cartaceo e digitale.
Ambientato nel borgo di Matelica, un comune di novemila abitanti della provincia di Macerata nelle Marche, il romanzo narra la storia di un parroco che viene incaricato di svolgere un'indagine per la canonizzazione di un sacerdote vissuto tempo prima negli stessi luoghi e già in odore di santità. Il compito, fra omertà ed entusiasmo, si rivelerà complicato: ognuno racconterà la propria storia, d'una semplicità disarmante, da cui trapelano l'intrigo, l'avidità, l'ipocrisia, la vita, vista come possibilità di mero arricchimento.
Ne risulta un romanzo corale che è un forte atto di accusa nei confronti dello stile di vita di una provincia malata e che ha perso i valori che l'avevano un tempo caratterizzata.
Pier Massimo Paloni (Macerata 1954) laureato in Giurisprudenza, è stato autore di articoli e ricerche di carattere legale su riviste specializzate ed è inoltre autore di un saggio letterario: "Il giornalismo di Cesare Pavese" (Landoni 1977).
Nel 2007 ha esordito con il romanzo "Il diavolo di Materga" (A & B EDITRICE).
Nel 2017 si è classificato tra i finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano con "Il Santo di Materga".
Vive nelle Marche.