Turi tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Il borgo di Turi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Raffaele Valentini dal titolo "Ci sarà tempo per chiedermi" edita da Il papavero.

Turi è un comune italiano di 13035 abitanti circa della città metropolitana di Bari in Puglia.

Il territorio è di natura carsica/calcarea e per questo ricco di doline, inghiottitoi, pozzi, grotte e un'ampia idrografiasotterranea da cui si alimentano numerosi pozzi.

Importante centro cerasicolo, il suo prodotto tipico è la ciliegia ferrovia.

Turi è nota anche per essere stata luogo di reclusione, nel carcere cittadino, di due personalità illustri dell'antifascismo: dal 1928 al 1933 Antonio Gramsci, che vi scrisse i Quaderni del carcere e le Lettere dal carcere, e dal 1930 al 1932 Sandro Pertini.

Le architetture religiose di maggior interesse sono la Chiesa Santa Maria Assunta (Chiesa Madre), risale quasi certamente al XII secolo. La Chiesa di San Rocco (o dell'Annunziata) detta la "Cappellina", ha forme proto-romaniche (XI-XII sec), con influenza bizantina. Il Convento e Chiesa di Santa Chiara: a costruzione del complesso inizia nel 1623, così come testimonia la lapide commemorativa sul portale di ingresso della Chiesa S. Chiara, e termina nel 1631. La chiesa e convento di San Giovanni Battista: le origini dell'insediamento francescano a Turi risalgono ad un'antica cappella dedicata a S. Giovanni Battista, dove la leggenda vuole che Dio per mezzo del Santo operasse diversi miracoli.

Per le architetture militari si citano il Castello-Masseria Caracciolo, costruito nel Medioevo, a scopo di difesa e trasformato, nel sec XVIII, in abitazione signorile e il Carcere di Turi che nacque per essere il nuovo convento delle Clarisse, che già risiedevano nel convento attiguo la chiesa di Santa Chiara nel borgo antico di Turi.

Sito web del Comune: www.comune.turi.ba.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Turi

Foto: https://www.borghiautenticiditalia.it/borgo/turi

#Turi #AntonioGramsci #SandroPertini #ChiesaSantaMariaAssunta #ChiesadiSanRocco #ConventoeChiesadiSantaChiara #CastelloCaracciolo #CarcerediTuri #RaffaeleValentini #Ilpapavero

27 visualizzazioni

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni