Tiziana D'Oppido nella giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019
Tiziana D'Oppido farà parte della giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019.
Scrittrice, sceneggiatrice e traduttrice letteraria, Tiziana D’Oppido è Lucana, di Matera, e ha studiato presso l’École d’Interprètes Internationaux dell’Università di Mons-Hainaut, in Belgio.
Si è laureata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste.
È stata una delle prime ricercatrici italiane di tecnologia CAT.
Collabora da anni con case editrici e Festival letterari ed è ideatrice e organizzatrice di decine di rassegne culturali (letterarie, musicali, storiche, teatrali, pittoriche e di solidarietà). Frequente è anche l’attività di divulgazione culturale presso scuole superiori, Università e rassegne editoriali e letterarie.
Con le sue opere ha vinto diversi premi nazionali per l’originalità di trama e stile.
Col suo romanzo "Il narratore di verità" (LiberAria Editrice) ha ottenuto molti riconoscimenti in campo editoriale e letterario e ristampe a pochi giorni dall'uscita, totalizzando finora oltre settanta presentazioni ed eventi in Italia e all'estero.
Vive fra Matera, Roma e Trieste.
“Leggere e scrivere sono la mia vita dacché ne ho ricordo. Curiosa a trecentosessanta gradi, m’interessa molto la commistione delle arti. Amo sperimentare, mescolare, inventare e credo fortemente nel potere della parola. Leggere rende liberi, e cerco di trasmettere più che posso questa mia passione, stimolando e divulgando, con un occhio particolare alle categorie più disagiate e ai bambini, ai ragazzi e agli anziani ”