Linduno tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Linduno partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Marco Bovio dal titolo "Un attico in città".

La cascina Linduno con il suo oratorio di Santa Maria, benché si trovi nel Comune di Momo, è sempre stata legata a Bellinzago. Linduno è attualmente un piccolo gruppo di cascinali posti a sud - est di Momo, nelle vicinanze del torrente Terdoppio.

Il luogo è accessibile percorrendo la strada sterrata che collega Castelletto ad Alzate, entrambe frazioni di Momo. Linduno è facilmente raggiungibile, sempre per strada sterrata, anche da Bellinzago da cui dipende come Parrocchia, mentre amministrativamente dipende da Momo.

Bellinzago Novarese è un comune italiano di 9.633 abitanti della provincia di Novara.

La cascina nel XIII secolo diventò proprietà dei canonici della pieve della Badia di Dulzago, che organizzarono attorno all'edificio sacro un piccolo insediamento, forse in sostituzione di un villaggio da tempo ormai abbandonato. Si tratta di un gruppo di case, alcune delle quali conservano la tipica struttura delle antiche cascine.

Gli affreschi interni dell'oratorio di Santa Maria, restaurati recentemente, sono riconducibili all'opera di Luca de Campo, pittore molto quotato nei territori sforzeschi, chiamato dal preposito di Dulzago, il milanese Bassiano Calco, legato alla duchessa Bianca e agli ambienti della corte di Francesco Sforza. Gli affreschi più antichi sono datati 1468 e firmati dall'autore stesso.

All'interno della chiesetta si può ammirare, sull'arco dell'abside l'Annunciazione dell'Angelo alla Vergine in due aerei squarci di palazzi turriti rinascimentali, fiancheggianti un pittoresco giardino sovrastato dal cielo da cui il Redentore benedice, affiancato da una finestrella crociata.

È tradizione che, nella giornata del 25 aprile, la chiesetta si apra per la messa celebrata dal parroco della Badia e, in questa occasione, Linduno torna ad animarsi, diventando meta di scampagnate.

Sito web del Comune: www.comune.bellinzago.no.it

Fonte: https://www.comune.bellinzago.no.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/cascina-di-linduno-21366-1-d932eb40314228b557e18f2dc4241de4

Foto: Marco Bovio

#Linduno #cascinaLinduno #oratoriodiSantaMaria #Momo #Bellinzago #LucadeCampo #MarcoBovio

0 visualizzazioni

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni