top of page

Linduno tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Linduno partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Marco Bovio dal titolo "Un attico in città".

La cascina Linduno con il suo oratorio di Santa Maria, benché si trovi nel Comune di Momo, è sempre stata legata a Bellinzago. Linduno è attualmente un piccolo gruppo di cascinali posti a sud - est di Momo, nelle vicinanze del torrente Terdoppio.

Il luogo è accessibile percorrendo la strada sterrata che collega Castelletto ad Alzate, entrambe frazioni di Momo. Linduno è facilmente raggiungibile, sempre per strada sterrata, anche da Bellinzago da cui dipende come Parrocchia, mentre amministrativamente dipende da Momo.

Bellinzago Novarese è un comune italiano di 9.633 abitanti della provincia di Novara.

La cascina nel XIII secolo diventò proprietà dei canonici della pieve della Badia di Dulzago, che organizzarono attorno all'edificio sacro un piccolo insediamento, forse in sostituzione di un villaggio da tempo ormai abbandonato. Si tratta di un gruppo di case, alcune delle quali conservano la tipica struttura delle antiche cascine.

Gli affreschi interni dell'oratorio di Santa Maria, restaurati recentemente, sono riconducibili all'opera di Luca de Campo, pittore molto quotato nei territori sforzeschi, chiamato dal preposito di Dulzago, il milanese Bassiano Calco, legato alla duchessa Bianca e agli ambienti della corte di Francesco Sforza. Gli affreschi più antichi sono datati 1468 e firmati dall'autore stesso.

All'interno della chiesetta si può ammirare, sull'arco dell'abside l'Annunciazione dell'Angelo alla Vergine in due aerei squarci di palazzi turriti rinascimentali, fiancheggianti un pittoresco giardino sovrastato dal cielo da cui il Redentore benedice, affiancato da una finestrella crociata.

È tradizione che, nella giornata del 25 aprile, la chiesetta si apra per la messa celebrata dal parroco della Badia e, in questa occasione, Linduno torna ad animarsi, diventando meta di scampagnate.

Cascina Linduno

Sito web del Comune: www.comune.bellinzago.no.it

Fonte: https://www.comune.bellinzago.no.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/cascina-di-linduno-21366-1-d932eb40314228b557e18f2dc4241de4

Foto: Marco Bovio

40 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page