Brisighella tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Brisighella partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Eugenia Di Guglielmo dal titolo "Sotto un cielo di bombe" edita da Scatole Parlanti.
Brisighella è un comune italiano di 7598 abitanti circa in provincia di Ravenna. Le origini del borgo risalgono alla fine del Duecento, quando il condottiero Maghinardo Pagani edificò, su uno dei tre scogli di selenite, quella che divenne la roccaforte più importante della valle del Lamone.
Fa parte dei circuiti "I borghi più belli d'Italia" e "Cittaslow", oltre a essere Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Parte del territorio comunale ricade nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Per quanto riguarda le sue costruzioni, troviamo la Pieve di S. Maria in Tiberiaco. Sita sul Monte Mauro, la chiesa ha origini remote. Fu edificata nel VI secolo per volere dell'imperatore bizantino Maurizio (582-602). La Pieve di S. Giovanni in Ottavo, risalente all'XI secolo e denominata in tal modo per la sua collocazione all'ottavo miglio da Faenza lungo la strada per Firenze. La Chiesa dell'Osservanza, edificata nel 1520, all'interno conserva una Madonna con Bambino e Santi (1520) del Palmezzano.
La Rocca di Brisighella, datata 1228, è caratterizzata da torri cilindriche di cui la più alta è del 1503.
La via del Borgo, nota anche con il nome di via degli Asini, è una suggestiva strada sopraelevata, quasi interamente coperta da archi di ampiezze differenti. Anticamente poggiata su una larga base di roccia, rivestiva un'importante funzione difensiva, attestata dalla presenza di una compatta fila di case a protezione del lato sud del borgo.
Sito web del Comune: www.comune.brisighella.ra.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Brisighella
Foto: https://www.travelemiliaromagna.it/emilia-romagna-borghi-brisighella/