Rossano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Rossano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Rolando Rizzo dal titolo "Quel mulino" edita da Self Publishing Vincente.
Rossano è una frazione di 36623 abitanti circa parte del comune di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, in Calabria.
La città è detta anche Rossano la Bizantina e Rossano città del Codex, in omaggio al Codice Purpureo, uno degli evangelari più antichi al Mondo e custodito da secoli a Rossano (Museo Diocesano e del Codex), inserito nella lista dei beni patrimonio UNESCO nella categoria "Memory of the World".
Oltre ai numerosi palazzi gentilizi disseminati in numerose proprietà private, nel centro storico di Rossano è possibile visitare: il Museo Diocesano e del Codex; la cattedrale di Maria Santissima Achiropita; la chiesa di San Nilo; l'oratorio di San Marco; la chiesa di San Bernardino (XV secolo); la chiesa della Panaghia (X secolo); la chiesa di San Francesco di Paola (tardo XVI secolo); la chiesa di Santa Chiara (XVI secolo); il museo della liquirizia.
L'economia locale ruota principalmente intorno all'agricoltura ed alla produzione di olio extravergine di oliva (varietà "Dolce di Rossano"). Altre attività di una certa rilevanza sono la produzione della liquirizia con la Fabbrica Amarelli.
Sito web del Comune: www.comune.corigliano-rossano.cs.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rossano_(Corigliano-Rossano)
Foto: http://www.ecodellojonio.it