Perugia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Perugia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Domenico Carpagnano dal titolo "La verità comoda" edita da Bertoni Editore.

Perugia è un comune italiano di 165763 abitanti circa, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria.

Ricca di storia e monumenti, polo culturale, produttivo e direzionale della regione, è meta turistica internazionale. L'Università degli Studi di Perugia è uno dei più antichi d'Italia e del mondo. È anche sede della seconda accademia più antica d'Italia, l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci, nonché sede di una delle primissime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta.

È conosciuta come "Città del cioccolato" per la storica presenza de La Perugina e di numerose altre imprese specializzate nella produzione di prodotti dolciari.

Il centro storico di Perugia si adagia su un sistema di colline. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. I quartieri storici sono: Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta S. Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro. Ogni quartiere si incardina su una via principale o Corso su cui convergono le trame dei vicoli; vi campeggiano conventi, campanili, basiliche, chiese, oratori, cappelle, palazzi gentilizi (un centinaio), palazzi minori e le case a schiera dei vicoli.

Perugia possiede due cinte murarie: le mura etrusche sorsero tra il IV ed il III secolo a.C. e furono costruite in modo piuttosto unitario con uno sviluppo complessivo di circa km 3; la seconda cerchia di mura, di età medievale, raggiunse lo sviluppo di circa 9 km ed inglobò i borghi creatisi in corrispondenza delle cinque antiche porte.

Numerosissimi sono i luoghi di interesse di questa località. Se ne citano solo alcuni: la Fontana Maggiore, l'Arco Etrusco, la Rocca Paolina, il Palazzo dei Priori, la cattedrale di San Lorenzo, la Basilica di San Domenico.

Sito web del Comune: www.comune.perugia.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Perugia

Foto: https://www.turismo.it/cuore/articolo/art/idee-weekend-5-gite-a-perugia-e-dintorni-per-trascorrere-momenti-romantici-id-9117/

#DomenicoCarpagnano #BertoniEditore #UniversitàdegliStudidiPerugia #PietroVannucci #BibliotecaAugusta #PortaSole #PortaSantAngelo #PortaSSusanna #PortaEburnea #PortaSPietro

12 visualizzazioni

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni