top of page

Capaci tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Capaci partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Francesco Riccobono dal titolo "Ombre di zahara" edita da Youcanprint Selfpublishing.

Capaci è un comune italiano di 11572 abitanti circa della città metropolitana di Palermo, in Sicilia.

Il centro abitato si sviluppa lungo un asse stradale molto antico, di epoca romana, che collega il Capoluogo con le città più importanti della Sicilia occidentale di Trapani, Marsala e Mazara del Vallo.

I principali monumenti e luoghi di interesse sono la nuova chiesa madre. L'interno, a forma ottagonale, è diviso nelle canoniche tre navate. È ricca di opere d'arte tra le quali spiccano la volta affrescata da Giuseppe Tresca nel 1744, le cappelle del SS. Sacramento, della Madonna del Rosario e del Patrono Sant'Erasmo. La chiesa di San Rocco: conserva al suo interno delle preziose statue lignee del Settecento e dell'Ottocento, tra le quali meritano una particolare menzione, quella della Madonna di Trapani detta del Carmine. La chiesa di Maria SS. Addolorata: edificata sulle rovine dell'antica Chiesa Matrice, custodisce al suo interno la statua lignea ottocentesca della titolare, attribuita a Rosario Bagnasco. La Chiesetta della SS. Trinità. Il Santuario di Santa Rosalia.

A Capaci esistono molte tradizioni di antica data ripetute solennemente ogni anno. Queste sono le più importanti: per la festa di San Giuseppe ogni anno alcune persone devote al Santo Patriarca, preparano una minestra con una ricetta che risale al Trecento. In concomitanza con la festa di San Giuseppe si svolge anche la rievocazione storica della fondazione della cittadina avvenuta. La celebrazione della Settimana Santa è un'altra tradizione molto sentita dalla popolazione. Il mese di maggio è caratterizzato dalla profonda devozione dei cittadini alla Madonna ed espresso attraverso i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Croce. La festa del Patrono Sant'Erasmo si celebra nella prima settimana di giugno.

Capaci

Sito web del Comune: www.comune.capaci.pa.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Capaci

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Capaci

34 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page