Potenza tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Potenza partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Mina Patrizia Paciello dal titolo "Non ho mai avuto voce" edita da Streetlib Selfpublishing.

Potenza è un comune italiano di 66970 abitanti circa, capoluogo della regione Basilicata.

È nota come "Città verticale" per la sua particolare struttura urbanistica che presenta il centro storico posto sull'altura più elevata e i restanti quartieri posti ad altitudini gradualmente inferiori.

Capoluogo della Basilicata dal 1806, sede dell'Università della Basilicata dal 1982, Potenza è una delle poche città italiane ad essere stata insignita di due medaglie d'oro: la prima come città benemerita del Risorgimento nazionale, nel 1898, la seconda come medaglia d'oro al merito civile, nel 1980.

Il centro storico è ricco di edifici di culto risalenti principalmente all'epoca medievale, alcuni di essi sorti verosimilmente su preesistenti chiese paleocristiane. Le principali costruzioni religiose di interesse storico, artistico e architettonico presenti nella parte antica della città sono la Cattedrale di San Gerardo la principale chiesa del centro storico; situata in Largo Duomo, è databile al XIII secolo e venne dapprima dedicata alla Vergine Assunta e poi a Gerardo della Porta che divenne patrono della città, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa della Santissima Trinità.

Gli edifici civili più importanti della città sono situati nel centro storico, alcuni di essi sono di costruzione ottocentesca o della prima metà del Novecento: il Teatro Francesco Stabile, il Palazzo della Prefettura e il Palazzo di città.

Il centro storico della città, a partire dal medioevo, fu protetto da una cinta muraria, che comprendeva sei porte di accesso, e dalla presenza di un castello, che fungeva anche da punto di osservazione sulla sottostante valle del Basento. I resti di queste fortificazioni sono le rimanenti porte della città e la Torre Guevara.

Sito web del Comune: www.comune.potenza.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(Italia)

Foto: http://www.volontariatoggi.info/100-volontari-auser-di-12-comuni-faranno-rivivere-i-luoghi-storici-della-basilicata/

#MinaPatriziaPaciello #StreetlibSelfpublishing #Basilicata #Cittàverticale #UniversitàdellaBasilicata #CattedralediSanGerardo

0 visualizzazioni

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni