Policoro tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Policoro partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Rocco Puppio dal titolo "La vianova".
Policoro è un comune italiano di 17.897 abitanti circa della provincia di Matera, in Basilicata.
Il nome deriva dal greco antico Polychoron. Sorge a poca distanza dalle rovine dell'antica città di Eraclea, importante centro della Magna Grecia sorto nel VI secolo a.C., dove nel 280 a.C. i Romani combatterono Pirro. Faceva parte della regione della Siritide, in prossimità di Siris.
Policoro è posizionata sulla fertile pianura di Metaponto a 3 chilometri dal Mar Ionio nelle vicinanze del fiume Agri nella parte sud-orientale della provincia. È il secondo centro della provincia di Matera.
I principali monumenti e luoghi d'interesse sono il Museo archeologico nazionale della Siritide che presenta i reperti rinvenuti ad Eraclea secondo un percorso cronologico dal neolitico all'età romana, la zona Lido con i lungomare sinistro e destro, il Castello o Palazzo Baronale, la Chiesa Buon Pastore, i Giardini Murati.
La Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro, è un'area naturale protetta istituita nel 1999. Occupa una superficie di 500 ha di cui 21 sono oasi del WWF Italia detta "Oasi WWF Policoro Herakleia".
Sito web del Comune: www.policoro.gov.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Policoro
Foto: https://www.italianightday.it/wordpress/basilicata/policoro/il-castello-di-policoro-palazzo-baronale-o-palazzo-berlingieri/