Sermoneta tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Sermoneta partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Sonia Testa dal titolo "Emma" edita da Youcanprint Selfpublishing.
Sermoneta è un comune italiano di 10134 abitanti circa della provincia di Latina, nel Lazio.
Con il suo spiccato aspetto medievale è un paese molto frequentato dai turisti, anche per via del Castello Caetani nonché per la sua vicinanza al Giardino di Ninfa, importantissima oasi naturalistica di proprietà della Fondazione Caetani, che rientra però nel confinante comune di Cisterna. Il castello venne costruito per volere della famiglia degli Annibaldi, agli inizi del Duecento, il maniero nacque più come fortezza militare, in un punto strategico del territorio tra Roma e Napoli, che come residenza nobiliare: le pareti esterne sono spesse oltre tre metri e tutta la struttura è protetta da una cinta muraria che poggia sulla roccia viva. Di questa prima costruzione restano solo il maschio (o mastio) e una controtorre detta "maschietto".
I principali luoghi di interesse sono: l'Abbazia di Valvisciolo, la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, la Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa ed ex Convento di S. Francesco.
Tra i musei si segnalano: il Museo diocesano, la Mostra permanente della ceramica, il Museo "C'era una volta".
Sito web del Comune: www.comunedisermoneta.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sermoneta, https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_Caetani
Foto: https://www.e-borghi.com/it/borgo/438/Latina/sermoneta