Soave tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Soave partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Andrea Ciresola dal titolo "Certi piccoli cieli".
Soave è un comune italiano di 7125 abitanti circa della provincia di Verona, nella Regione Veneto.
L'origine del nome del paese è incerta: c'è chi dice venga dai Suaves (citati da Paolo Diacono nella celebre Historia Langobardorum) ovvero gli Svevi (nell'italiano medievale sono scritti come Soavi), popolazione che, con le invasioni barbariche, si stanziò nell'Italia settentrionale.
Le mura di Soave vennero costruite nel 1369 per volontà di Cansignorio della Scala e raccolgono al loro interno il nucleo storico del paese. Anticamente solo tre porte si aprivano nella cinta: Porta Aquila (ora Porta Bassano) a nord, Porta Vicentina ad est e Porta Verona a sud (recentemente restaurata). Per due lati (ovest e sud) le mura sono accompagnate dal fossato naturale formato dal Tramigna.
Le principali architetture religiose sono: il Santuario di Santa Maria della Bassanella, la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria dei domenicani, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di San Rocco.
Le più importanti architetture civili sono: il Palazzo Sambonifacio, il Palazzo Scaligero, il Palazzo Cavalli, il Palazzo Moscardo.
Sito web del Comune: www.comunesoave.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Soave
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Soave_panorama_castello.jpg