Ischia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Ischia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Brigida D'Agostino dal titolo "Le Parole di una bambina".
Ischia è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, della città metropolitana di Napoli.
Dal punto di vista geologico, l'isola di Ischia ha carattere vulcanico, formatasi in seguito a eruzioni diverse succedutesi nel giro di circa 150.000 anni. La particolare formazione a cono dell'isola d'Ischia con il Monte Epomeo al centro e la posizione geografica dell'isola nel Mar Tirreno centrale favoriscono un clima mite anche nei periodi invernali con frequenti cambi climatici, a volte anche nella stessa giornata.
Le acque termali dell'Isola d'Ischia sono ben conosciute e utilizzate fin dall'antichità. La sua natura vulcanica rende Ischia uno dei maggiori centri termali d'Europa. Le acque termali ischitane sono alcaline. I Romani le esaltarono come strumento di cura e relax attraverso la realizzazione di Thermae pubbliche e utilizzarono sicuramente e proficuamente le numerose sorgenti dell'Isola. L'isola è famosa anche per il suo mare cristallino. Il clima mite quasi tutto l'anno la rende una meta ambita e gettonata in qualsiasi stagione.
Il porto è uno dei più protetti, grazie alla sua insenatura di lago vulcanico, e opera principalmente come porto turistico.
Sito web del Comune: www.comuneischia.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_d%27Ischia
Foto: https://www.infoischia.com/