top of page

La dichiarazione del sindaco e dell'assessore di Fondi


Fondi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Simone Nardone dal titolo "Elisir" edita da Streetlib Selfpublishing.

Pubblichiamo la dichiarazione del sindaco Dott. Salvatore De Meo e dell’assessore alla Cultura Dott. Beniamino Maschietto.

«Gli scrittori ci consentono di viaggiare con le pagine dei loro romanzi, affascinandoci con le descrizioni di strade e piazze, edifici, paesaggi, culture, tradizioni, eventi storici, invogliandoci a visitare città che non conosciamo per scoprirle di persona e magari ritrovare le stesse emozioni percepite attraverso la lettura, oppure a riannodare idealmente le fila della storia ripercorrendo i passi dei protagonisti delle storie narrate per immaginare quegli stessi luoghi calati in contesti cronologicamente a noi distanti.

Così è stato, ad esempio, con la Riviera di Ponente del “Sentiero dei nidi di Ragno”, la Trieste della “Coscienza di Zeno”, la Ferrara del “Giardino dei Finzi Contini”, la Napoli de “L’amore molesto”, solo per rammentare alcune tra le tantissime realtà italiane che tramite i romanzieri si sono schiuse, tra realtà e fantasia, davanti agli occhi dei lettori.Le città di carta sono affascinanti come quelle reali. E così è anche per la Fondi di “Elisir”, un thriller a sfondo storico-esoterico ambientato quasi interamente sul territorio della Piana del sud pontino con cui Simone Nardone attiva un consapevole iter di promozione territoriale.

Stemma di Fondi

Le tradizioni, i profumi e i sapori, il clima e la storia della “caccia al tesoro” con cui è articolato il percorso narrativo del romanzo concorrono a esaltare le vicende storiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro Borgo e del suo territorio: dal castrum romano alle chiese medievali e rinascimentali, dal Castello al Palazzo Caetani, dal Quartiere Ebraico ai personaggi di indubbio rilievo le cui vite si sono intrecciate con gli avvenimenti storici e culturali che hanno caratterizzato Fondi, il cui fascino incanta ancora oggi turisti italiani e stranieri.»

Sito web del Comune: www.comunedifondi.it

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fondi-Stemma.png

16 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page