top of page

Pisciotta tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano


Pisciotta partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Francesco Marsicano dal titolo "Aspetto ancora giustizia!".

Pisciotta è un comune italiano di 2615 abitanti circa della provincia di Salerno, in Campania.

È inserita nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L'abitato principale di Pisciotta si è sviluppato intorno alla cima di una bassa e ripida collina prospiciente il mar Tirreno, sui cui fianchi scorrono i torrenti Fiori e San Macario. Pisciotta è anche conosciuta come "la Porta di Palinuro", per la vicinanza con la nota località balneare, ed è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle più belle città dell’entroterra Cilentano.

Il borgo di Pisciotta conserva la sua struttura medioevale. Dall'alto il Palazzo marchesale Pappacoda domina il borgo, mentre tutto intorno sono disseminate le piccole case in pietra tra vicoli stretti e tortuosi. Da segnalare è la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, che ospita al suo interno tele preziose risalenti al periodo della sua costruzione nel XVI secolo. Ad est dell’abitato, nella zona detta del “Pendino”, una strada lastricata, chiamata La Chiusa, conduce fino a Marina di Pisciotta, località balneare di rilievo dove ancora oggi viene praticata l’antica pesca delle alici con la menaica, elette a Presidio Slow Food e assolute protagoniste della Festa del Pesce che si tiene a fine Giugno.

Durante l'estate da Pisciotta si possono compiere spettacolari gite in barca, visitando le numerose grotte che costellano la costa, fino ad arrivare a Capo Palinuro, con la Grotta Azzurra, la Grotta delle Ossa e lo stupendo Arco di Palinuro, vero monumento della natura.

Pisciotta

Sito web del Comune: www.comune.pisciotta.sa.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pisciotta, https://travel.fanpage.it/pisciotta-il-cilento-sospeso-tra-mare-e-monti/

Foto: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/11/22/news/top20_skyscanner_pisciotta_e_tra_i_venti_comuni_piu_belli_d_italia-181819414/

58 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page