Aquileia tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Aquileia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Giovanni Scalera dal titolo "Aquileia".
Aquileia è un comune italiano di 3302 abitanti circa in Friuli-Venezia Giulia.
L'abitato si sviluppa attorno alla basilica patriarcale per un raggio di circa un chilometro, inglobando anche i resti dell'antica città romana, ed è attraversato dal fiume Natissa. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale.
La Chiesa madre di Aquileia ha origini apostoliche. Qui San Marco inviato da San Pietro a evangelizzare la città, consacra Sant'Ermagora primo Vescovo di Aquileia. La Basilica è il più antico edificio di culto cristiano dell'Italia Nord-Orientale. Nonostante i vari interventi posteriori, la Basilica di Aquileia mantiene le forme dell'XI secolo. La facciata a doppio spiovente, si apre allo spazio antistante attraverso una bifora ed un portico. L'interno è a croce latina, a tre navate e presenta il presbiterio rialzato. Tra le antiche mura, si è conservato uno straordinario pavimento a mosaico di inizio del IV secolo, con scene dell'antico testamento.
Tra i siti culturali si segnalano il Museo archeologico nazionale e il Museo paleocristiano di Monastero.
Sito web del Comune: www.comune.pisciotta.sa.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Aquileia
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Aquileia