Sferracavallo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Sferracavallo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Teresa Maria Ardizzone dal titolo "Il golfo si tinge di rosa, Sferracavallo schegge di memoria" edita da Fondazione Thule cultura Palermo.
Sferracavallo è una frazione o borgata marinara di Palermo, in Sicilia.
Una buona parte del territorio di Sferracavallo è inserito nella riserva orientata di Capo Gallo; il tratto di mare che bagna la borgata marinara, fa parte dell'Area Marina Protetta Capo Gallo-Isola delle Femmine.
Nei pressi sorgevano delle torri di guardia, una costruita nel XV secolo, ed un'altra nel XVI, le quali facevano parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia. Entrambe furono distrutte quando si costruì l'autostrada A29. A punta Barcarello sorgeva una Torre-Fortino con il medesimo scopo di guardia contro i pirati ed i corsari turchi.
Sono presenti due porti: quello principale e il porticciolo di Barcarello che ospita, principalmente, le imbarcazioni da turismo. Il porticciolo si estende dalla riserva di Capo Gallo sino al cimitero dei Pescatori sito a Est della borgata.
Caratteristica è la festa dei santi Cosma e Damiano, patroni della borgata, che si svolge ogni anno nell'ultima domenica di settembre: il pesante fercolo con i simulacri dei santi viene portato per le vie della borgata da un folto numero di giovani vestiti di bianco con un fazzoletto rosso legato ai fianchi, uno al collo e a piedi nudi.
Sito web del Comune: www.comune.palermo.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sferracavallo
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sferracavallo