Torre Alfina tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano
Torre Alfina partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Roberto Colonnelli dal titolo "Torre Alfina".
Torre Alfina è una frazione del comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo, nel Lazio.
La sua storia si identifica con quella del suo castello, a cui deve probabilmente parte del nome, costruito nel medioevo intorno ad una torre di avvistamento dalle quale proviene il sostantivo Torre. Alfina secondo alcuni deriverebbe dal latino ad fines, che indicherebbe la sua collocazione ai confini (fines) dell'altopiano.
A ridosso del castello di Torre Alfina si estende per circa 60 ettari il Bosco del Sasseto, ricco di latifoglie secolari (alberi che superano i 25 metri di altezza) e di fauna e flora. Il borgo è inoltre compreso nella Riserva Naturale Monte Rufeno, un’area protetta di circa 2900 ettari all’estremo nord della provincia di Viterbo, attraversata dal fiume Paglia e costituita da boschi misti e pinete.
Tra la flora spontanea, si trovano numerose specie di orchidee e il narciso dei poeti: per una conoscenza più approfondita, basta visitare a torre Alfina il Museo del Fiore. Chi volesse vedere, infine, un antico mulino ad acqua per la macinazione dei cereali può recarsi al Mulino del Subissone, posto lungo uno dei più bei sentieri della Riserva Naturale.
Sito web del Comune: www.comunediproceno.vt.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Alfina, https://borghipiubelliditalia.it/borgo/torre-alfina/
Foto: http://www.newtuscia.it/2018/09/25/bosco-del-sasseto-giardino-storico-torre-alfina-via-alla-gestione-recupero-dei-siti/