San Ginesio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
San Ginesio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Tina Caramanico dal titolo "Il prete nuovo".
San Ginesio è un comune italiano di 3306 abitanti circa della provincia di Macerata, nelle Marche.
Abitato originario dell'epoca romana, con pianta urbanistica a croce, è circondato da imponenti mura castellane ove sono visibili ancora tutte le strutture difensive dell'epoca, dal camminamento di ronda, alle feritoie per arcieri e ai torrioni.
Dedicato a San Ginesio martire protettore degli attori degli artisti e patrono della Diocesi di San Miniato. Il corpo del martire riposa all'interno della Collegiata, uno dei monumenti più interessanti di tutto il territorio maceratese. Questo paesino è diviso in quattro rioni (Porta Ascarana, Offuna, Picena, Alvaneto) che si sfidano ogni anno nel Palio di San Ginesio.
Tra i maggiori rilievi monumentali sono le Mura, del XIV secolo, che circondano quasi completamente la cittadina e sono munite di torri e torrioni.
L'Ospedale dei Pellegrini di San Paolo è una costruzione del XIII secolo con portico a basse colonne e loggetta, arcata di sopra costruita di mattoni.
La Collegiata ha una eccezionale decorazione in cotto attribuita ad Enrico Alemanno, del 1421. È l'unica opera marchigiana in stile gotico fiorito. All'interno vi è la cappella dei caduti della Prima guerra mondiale, decorata da Adolfo de Carolis.
Al centro della piazza si trova la statua di Alberico Gentili realizzata dallo scultore Giuseppe Guastalla nel 1905. Nella Pinacoteca Civica è conservata, oltre ad altre svariate opere d'arte, la Pala della Battaglia tra Ginesini e Fermani conosciuta oggi come Battaglia della Fornarina.
Sito web del Comune: www.comune.sanginesio.mc.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Ginesio
Foto: https://www.altrogiornalemarche.it/2016/02/san-ginesio/