Scoglitti tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Scoglitti partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Emanuele Tumminelli dal titolo "Gradini d'acqua".
Scoglitti 1812 abitanti circa, è l'unica frazione di Vittoria in provincia di Ragusa, Sicilia: si trova sulla costa del golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina.
Ha al suo interno urbanistico la Chiesetta di Santa Maria di Portosalvo oggi detta di San Francesco di Paola per distinguerla dalla nuova chiesa omonima, la Chiesa madre di Santa Maria di Portosalvo edificata nel 1937 dono di papa Pio XI dentro la quale è conservata la statua lignea di "S. Franciscuzzu", proveniente da una nave spagnola naufragata nei secoli scorsi e la bellissima statua della patrona Assunta di Cammarana, Santa Maria di Portosalvo del 1685; il Faro ("a lanterna") e molte strutture architettoniche in stile Liberty.
Il porto di Scoglitti fu costruito nel 1879, dovuto a Rosario Cancellieri, quando si sentiva l'esigenza di un porto vero e proprio. Prima di tale data il porto ricoprì un ruolo fondamentale nel Settecento, con l'esportazione a Malta di vino Cerasuolo, grazie alla coltivazione dei vigneti nel territorio circostante.
Sito web del Comune: www.comunevittoria.gov.it/scoglitti/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Scoglitti
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Scoglitti