Cereggio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Cereggio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Francesco Dazzi dal titolo "La vergine di Norimberga".
Cereggio è una frazione del comune di Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, in Emilia-Romagna.
Il paese è situato sui pendii settentrionali della costa di Cereggio, arroccato su di un colle calcareo-marnoso prospiciente la Valle del Fiume Enza.
Membro diretto del Sacro Romano Impero diviene Villa del Comune di Vairo; apparteneva alla giurisdizione imperiale e in commenda ai Duchi di Parma. Nel censimento Estense del 1415 figurava avere, insieme a Temporia, 15 bocche e 2 case non meglio descritte. A Cereggio era stabilita una dogana per il confine Estense.
Dopo il 1874 passò a far parte del Comune di Castelnuovo Monti fino al 1860 quando fu unito a quello di Pieve S. Vincenzo e quindi di Ramiseto.
Nel 1643 era stato fabbricato l'oratorio di S. Francesco d'Assisi che divenne poi chiesa parrocchiale nel 1644.
Nel 1821 la chiesa fu aggregata alla Diocesi di Parma ed al Vicariato di Palanzano fino al 1853 quando ritornò alla Diocesi di Reggio Emilia. L'attuale chiesa era in costruzione nel 1751, piccola con due altari, il campanile fu edificato nel 1863 e la sagrestia nel 1868.
Sito web del Comune di Ventasso: www.comune.ventasso.re.it
Fonte: http://www.appenninoreggiano.it/schede.asp?lang=it&d=cereggio
Foto: https://gazzettadireggio.gelocal.it/tempo-libero/2018/07/27/news/cereggio-invasa-dall-arte-1.17101093