Trapani tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Trapani partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Nicola Coccellato dal titolo "L'uomo delle scarpe rosse" edita da Margana.
Trapani è un comune italiano di 67599 abitanti circa capoluogo dell'omonimo libero consorzio comunale, in Sicilia.
Trapani ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l'odierna Erice), sita sul monte che sovrasta Trapani. L'economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca (anticamente quella del tonno rosso, con la mattanza), sull'estrazione ed esportazione del marmo, sulle attività legate al commercio e al turismo.
Le più importanti architetture religiose sono: la Chiesa del collegio dei Gesuiti - complesso comprendente il collegio e il convento, progettato dall'architetto messinese Natale Masuccio, costituisce un esempio di barocco siciliano. La Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata, detta "Madonna di Trapani". La Chiesa di Sant'Agostino - Edificata nel Trecento, si distingue per il suo rosone e si staglia sulla piccola ma deliziosa piazzetta Saturno, ornata da una fontana trecentesca. La Chiesa di Santa Maria di Gesù - Notevole esempio di romanico, ospita una bellissima terracotta smaltata, la "Madonna degli Angeli", di Andrea della Robbia. La Chiesa del Purgatorio - Ospita i venti sacri gruppi dei Misteri. La Cattedrale di San Lorenzo.
Moltissime sono le architetture civili degne di nota. Se ne segnalano solo alcune: la Casina delle Palme, piccolo edificio in stile liberty con giardino attiguo, nella zona del porto, 1922. Il Lazzaretto di Trapani, costruito nel XIX secolo. Il Palazzo Burgio dei Baroni di Xirinda, dimora cinquecentesca in via Garibaldi; sede del Banco di Sicilia dal 1908 dopo un intervento di restauro modulare a opera dell'architetto palermitano Francesco Paolo Palazzotto che ne realizzò la facciata neogotica. Il Palazzo Nicolò Burgio. Il Palazzo Cavarretta, dalla sontuosa facciata barocca, è l'antico Palazzo senatorio, oggi sede del consiglio comunale.
Numerose e costruzioni di origine militare: la Torre di Ligny (Turrignì), eretta nel 1671 su ordine del viceré don Claudio La Moraldo, principe di Ligny. All'interno oggi vi è il Museo di Preistoria. Il Castello della Colombaia o Castello di Mare ('a Culummàra). Il Castello di Terra, fortificazione risalente all'epoca cartaginese.
Sito web del Comune: www.comune.trapani.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Trapani
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Trapani