Teana tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Teana partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maria Silvestri dal titolo "Francesco Marino di Teana 1920-1957 da Teana alla Galleria Denise René" edita da Osanna Edizioni.
Teana è un comune italiano di 572 abitanti circa della provincia di Potenza, in Basilicata.
Il paese si presenta su una collina panoramica a 800 m di altezza circondata da un paesaggio naturale ed incontaminato. La sua posizione geografica consente di effettuare escursioni al Parco nazionale del Pollino, ai Sassi di Matera, alle terme La Calda di Latronico, al mare di Maratea.
La chiesa madre di Teana, dedicata alla Madonna del Carmine è una delle più belle del circondario ma purtroppo devastata dal terremoto del 1857 che ne ha fatto crollare la lamia sovrastante oltre che due livelli e la cupola del campanile.
Teana è il paese delle sculture monumentali di Marino di Teana (Teana 1920 – Périgny 2012), riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei maggiori scultori di metallo del XX secolo. Le opere di rara bellezza sono allestite in un museo “a cielo aperto”, in diversi punti del borgo. Il percorso scultoreo consiste in cinque istallazioni di diversa ma ugualmente affascinante fattura.
Sito web del Comune: www.comune.teana.pz.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Teana
Foto: http://www.aptbasilicata.it/Teana-Foto-Aeree.1481+M5ba6ca63e06.0.html