top of page

Arborea tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Marco Tullio Pala

Arborea partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Marco Tullio Pala dal titolo "La guerra di Cesare".


Arborea è un comune italiano di 3845 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna.


Arborea venne fondata durante il ventennio fascista dividendosi da Terralba e fu inaugurata il 29 ottobre 1928 come Villaggio Mussolini, in seguito rinominata Mussolinia di Sardegna. La denominazione viene modificata in Arborea l'8 marzo 1944.


Tra le architetture civili si segnalano: il Municipio; la palazzina della Società Bonifiche Sarde; la villa del presidente della S.B.S.; la villa del direttore della S.B.S.; l'ex Casa del Balilla (poi G.I.L.); l'ex Casa del fascio e torre littoria; l'ex Caserma della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.


Tra le architetture religiose, invece, si segnala la chiesa del Santissimo Redentore. Finita nel 1928 e consacrata nel Marzo del 1929, la chiesa si presenta in stile neoromantico con elementi appartenenti all'architettura padana. L'aula è mononavata con archi a tutto sesto e sesto acuto. Conserva una pregevole pala d'altare, opera eseguita nel 1933 dal pittore sardo Filippo Figari, raffigurante il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.


Davanti al Museo Comunale nel 2009 è stata eretta una lapide triangolare che commemora un crimine di guerra nazista inflitto a venti bambini ebrei, quattro deportati adulti e ventiquattro prigionieri di guerra russi nella scuola elementare di Bullenhuser Damm, i quali furono assassinati nel 1945.


Oltre all'italiano e alla lingua sarda campidanese ad Arborea è parlato il veneto portato dai lavoratori delle zone di Treviso, Rovigo, Vicenza, Padova e Venezia, arrivati a seguito della bonifica voluta dalla Società Bonifiche Sarde. Inoltre vi si parla il friulano, frutto dell'immigrazione di famiglie provenienti dal Friuli.


Ogni anno l'ultima domenica di aprile oppure la prima domenica di maggio ha luogo la Sagra della Fragola, giunta alla 25ª edizione. Inoltre verso la fine del mese di settembre ha luogo la Sagra della Polenta, giunta alla 36ª edizione nel 2018. Questa seconda sagra viene molto sentita dalla numerosa comunità locale di origine veneto-friulana e romagnola. Infatti viene celebrata principalmente dai discendenti dei coloni dal nord Italia.


Arborea

Sito web del Comune: https://www.comune.arborea.or.it



Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





418 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page