top of page

Arnara tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Elisabetta Pizzarda

Arnara partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Elisabetta Pizzarda, dal titolo "Primavera ".


Arnara è un comune italiano di 2164 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.


Arnara sorge a 250 m s.l.m., sui bassi rilievi collinari della Valle del Sacco, ultime propaggini degli Ernici. Nel territorio comunale scorre il Fosso d'Arnara, un piccolo fiume affluente da sinistra del fiume Sacco, e il più meridionale Fosso Meringo, anch'esso piccolo affluente di sinistra del Sacco.


Arnara fu un feudo dei conti de Ceccano, ma nel 1121 il Papa Callisto II attaccò la città, per punire i conti per il favoritismo che facevano all'imperatore. Nel XV secolo il feudo fu un possesso della famiglia Colonna, fino a quando furono soppressi tutti i sistemi feudali in Italia. Poiché sorge su una collina tufacea, l'etimologia del nome di Arnara viene fatto risalire al sostantivo harena, con cui si identificava la sabbia. Il termine le derivava dalle cave di tufo su cui sorse il primitivo agglomerato di case. Secondo alcuni studi il nome deriverebbe dal longobardo Arnhari, latinizzato in Arnarius, da cui Arnara. Secondo altri, il nome proviene dalla pianta di Ontano, dal Latino "Alnus", ma più probabilmente potrebbe derivare dalla parola "Arnaro" che significa "luogo chiuso" come ad esempio; una grotta o una cava di terra. È difficile datare l'originario nucleo della città, ma secondo alcuni studiosi, sulla base di quanto affermava Svetonio, sembra che debba essere fatto risalire alla tarda età repubblicana, quando Cesare distribuì le terre dell'attuale Arnara, tra i suoi 200000 veterani. In realtà il territorio arnarese è stato interessato da vari ritrovamenti archeologici attribuiti alla presenza di piccole comunità in periodo romano e dalla frequentazione della zona per la vicinanza della Via Casilina (l'antica via Latina). Nella contrada Colle Romano sembra, infatti, da dover identificare una stazione di posta per il cambio dei cavalli.

Il vero e proprio nucleo urbano sembra risalire all'arrivo dei Longobardi nella zona, verso la metà dell'VIII secolo, ma secondo alcuni studiosi la presenza di un insediamento nella zona dovrebbe essere messa in collegamento con lo sfruttamento delle cave di tufo per la costruzione delle mura di Ceccano per opera di Papa Silverio nel 536. È probabile che la prima fortificazione dell'insediamento debba essere attribuita al 756 con la costruzione della Torre.


Arnara

Sito web del Comune: https://www.comune.arnara.fr.it/



Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





554 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page