top of page

Artena tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Benedetta Bianchi

Artena partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Benedetta Bianchi dal titolo "Il borgo arrampicato".


Artena è un comune italiano di 13616 abitanti nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.


Fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini "Area Romana".

L'abitato di Artena sorge su un alto costone calcareo, propaggine settentrionale della dorsale Ernico-Lepino-Ausona che in direzione nord-ovest sud-est si estende fino al mar Tirreno. Presenta una morfologia piuttosto aspra con pendenze molto ripide superiori al 40% ed è soggetta a fenomeni carsici che hanno dato origine a doline, pozzi e inghiottitoi.


L'intero centro storico, tra i meglio conservati del Lazio, rappresenta un mirabile esempio di antico borgo pedemontano. L'abitato, che si articola in una rete di vicoli a scalini con edifici in muratura a faccia vista e finestre piccole e strette quasi fossero feritoie, è edificato su una lunga e stretta costola calcarea fra due cavità carsiche, delle quali una si apre immediatamente sotto le case con una parete a strapiombo. L'aspetto complessivo rievoca il toponimo medievale, Montefortino, avendo il paese un aspetto più simile ad una fortezza che ad un centro abitato. Dal Borgo basso alla Rocca posta in sommità si superano circa 150 m di dislivello, caratteristica questa comune a pochi altri centri storici al mondo.


I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa di Santa Maria delle Letizie, la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di Santo Stefano Protomartire, la Chiesa del Rosario, il Convento dei Padri Francescani, il Palazzo Borghese, l'Arco Borghese, l'ex Granaio Borghese.


Nella zona conosciuta come Piano della Civita si trovano i resti delle mura di un insediamento pre-romano.


Per le aree naturali si segnala il Lago di Giulianello situato a circa 8 km dal centro urbano, in una exclave del territorio comunale.


Il principale evento è la Processione della Madonna della Grazie che si svolge ininterrottamente dal 1731 ogni anno, il sabato che precede la terza domenica di maggio.


Artena

Sito web del Comune: http://www.comune.artena.rm.it

Foto: Di Ferdinando Chiodo - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2382961


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo






7 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

IN EVIDENZA
bottom of page