Bassiano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Franca Venditti
Il borgo di Bassiano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Franca Venditti, dal titolo "L'amaro profumo della terra".
Bassiano è un comune di 1146 abitanti in provincia di Latina, nel Lazio.
La storia di Bassiano ha inizio certamente intorno al X secolo e parte da un piccolo gruppo di pastori e contadini costretto a rifugiarsi in questo luogo, completamente coperto alla vista della pianura, a causa delle continue scorrerie barbariche.
Molto caratteristico è il centro storico: le maestose mura castellane costituiscono la struttura a spirale del paese. Una serie di scalette crea un gioco tra i vicoli e i passaggi nascosti che culminano verso la collina in cui troneggia la Chiesa di S. Erasmo e la piazza della Torre Civica. Entrando nel borgo attraverso l'arco della Porta nuova e affacciandosi dalla terrazza del belvedere, ci si ritrova immersi in un mare di verde fatto di faggi di lecci e di querce. Il borgo medioevale è costruito da antiche case chiamate "Case Torri".
Nonostante si tratti di un piccolissimo borgo, è ricco di architetture religiose: la Chiesa di Sant'Erasmo, edificata intorno al XII secolo, la Chiesa di San Nicola, dedicata originariamente a San Pietro Apostolo, risale al 1200, la Chiesa di Santa Maria, nata come parte di un monastero benedettino nel XII secolo, il Santuario del Crocifisso, a circa tre chilometri dal centro abitato, il Santuario della SS Trinità, a cinque chilometri da Bassiano, edificato probabilmente intorno alla metà del Seicento.
A Bassiano è presente anche il Museo delle Scritture, dedicato all'illustre umanista editore e stampatore, Aldo Manuzio nato nello stesso borgo.
Sito web del comune: www.comune.bassiano.lt.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comentários