Blera tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Federica Bressan
Blera partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Federica Bressan dal titolo "Nel cuore della Tuscia" edito da SetteCittà.
Blera è un comune italiano di 3010 abitanti in provincia di Viterbo nel Lazio.
Il territorio si eleva su 260 metri di altezza. Il paese si trova su un piccolo rilievo.
Il periodo storico più importante del paese è certamente quello etrusco, nell'epoca arcaica (VII-V secolo a.C.), quando, sotto l'influenza di Tarquinia, e poi di Cerveteri, raggiunse quella floridezza che viene dimostrata dalle vaste necropoli che lo circondano.
Tra le architetture religiose di maggior importanza, si citano: la Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo e San Vivenzio, la Chiesa di San Nicola di Bari (sconsacrata), la Chiesa della Madonna del Suffragio, la Chiesa della Madonna delle lacrime (Cappella del cimitero), la Cappella di San Senzia, la Chiesa della Madonna della Selva, la Chiesa di San Vivenzio (Grotte di San Vivenzio).
L'Area archeologica di San Giovenale, scoperta a pochi chilometri da Blera, è un'area archeologica dove sono stati rinvenuti una necropoli e un centro abitato. Gli scavi hanno dato evidenze di un centro abitato villanoviano su cui si è poi sviluppato quello etrusco.
Sempre nei pressi del comune, si trova Luni sul Mignone: un insediamento preistorico e tardo-etrusco, in cui si protrasse un'attività di culto in epoca medievale.
L'11 dicembre si festeggia San Vivenzio (Patrono della Città).
Sito web del Comune: https://blera.halleyweb.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Blera, https://it.wikipedia.org/wiki/Area_archeologica_di_San_Giovenale, https://it.wikipedia.org/wiki/Luni_sul_Mignone
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments