Borgo Cascino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Sebastiano Grasso
Borgo Cascino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Sebastiano Grasso dal titolo "Rossautunno non chiede mai".
Borgo Cascino è una frazione di 31 abitanti del comune di Enna, in Sicilia.
La sua denominazione esatta è Borgo Antonino Cascino, medaglia d’oro alla memoria comandante di divisione nella brigata Avellino durante la Prima Guerra Mondiale, composta da soli siciliani. L’edificazione risale al periodo fascista, quando il governo dell’epoca attua un ambizioso programma di ripopolamento.
La struttura del sito è da un punto di vista urbanistico molto interessante, perché rispecchia l’architettura tipica dell’epoca in cui fu costruito, rifacendosi ai canoni artistici che si ritrovano nella Roma imperiale. Presenta, infatti, una scenografica piazza centrale circondata da edifici con portici, una chiesa, una scuola rurale, un edificio postale, una torre civica. Importante l’impatto visivo della chiesa.
Il luogo, veramente suggestivo e panoramico, scelto spesso come cornice per immortalare eventi importanti è stato in questi ultimi anni oggetto di interventi di ripristino ad opera del Comune.
Sito web del Comune: https://www.comune.enna.it
Fonte: http://italia.indettaglio.it/ita/sicilia/enna_enna_borgocascino.html, https://www.scoprienna.it/borgo-cascino/
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Commentaires