Bricco di Neive tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Floriana Bormida
Bricco di Neive partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Floriana Bormida dal titolo "Io c'ero: la battaglia di Neive del 16 agosto 1944".
Bricco di Neive fa parte del comune di Neive che è un comune italiano di 3324 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte.
La frazione o località di Bricco di Neive dista 2,26 chilometri dal medesimo comune di Neive e conta circa 63 abitanti. Sono presenti 34 edifici.
Neive pare debba il proprio nome alla gens Naevia, nobile famiglia romana della quale fu un possedimento: intorno al 100 a.C.
Il centro storico conserva un impianto medievale che si addensa nella parte alta ove rimangono alcune vestigia del ricetto, anche se l'antico castello andò precocemente distrutto nel 1276, nel corso di una delle tante guerre tra loro i comuni di Asti ed Alba. Dell'antico borgo si è mantenuta l'atmosfera in virtù delle tortuose stradine acciottolate che si dispongono ad anelli attorno alla sommità dell'altura o che salgono verso la Torre dell'Orologio (XIII secolo), simbolo dell'antica municipalità.
Le strade che conducono a Neive attraversano il paesaggio tipico delle Langhe, fatto da bianche colline coltivate a vite: siamo in una zona di produzione di grandi vini. Neive è infatti anche meta di visite alle proprie aziende vinicole, spesso ospitate in dimore signorili, come il settecentesco Palazzo dei Conti di Castelborgo.
Tra gli edifici religiosi, a parte le chiesette di San Rocco e di San Sebastiano, poste ai margini del borgo, si devono menzionare la chiesa dell'Arciconfraternita di San Michele e la chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo.
Sito web del Comune: https://www.comune.neive.cn.it
Fonte: http://italia.indettaglio.it/ita/piemonte/cuneo_neive_briccodineive.html. https://it.wikipedia.org/wiki/Neive
Foto: Di Laurom - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3204396
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Commentaires