Camogli tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Camogli partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Breve Inedito grazie a un'opera di Stefano Quarantelli dal titolo "Camogli".
Camogli è un comune italiano di 5219 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.
Tipico borgo marinaro, centro turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. È anche chiamata la "Città dei mille bianchi velieri".
L'aspetto architettonico più rilevante della cittadina è la presenza di edifici colorati che si affacciano sulla spiaggia. I colori e le linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) servivano ai marinai camogliesi per riconoscere più facilmente la propria abitazione tra i vari piani dei palazzi del borgo e farvi ritorno dopo la pesca.
Tra gli edifici religiosi si segnala, la Basilica Minore di Santa Maria Assunta nel capoluogo, l'Oratorio di San Prospero e Santa Caterina nel capoluogo, il Monastero di San Prospero nel capoluogo, il Santuario di Nostra Signora del Boschetto nella località di Boschetto, la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo nella frazione di Ruta.
Per gli edifici civili e militari si segnala, il Teatro sociale, il Castello della Dragonara e la Batteria di Punta Chiappa.
Da Camogli partono numerosi sentieri per escursioni nei dintorni, in particolare nel promontorio di Portofino. In un'ora di cammino, passando per la frazione di San Rocco si può raggiungere la vetta del monte Portofino per godere della vista del Golfo di Genova.
Sito web del Comune: https://www.comune.camogli.ge.it
Stefano Quarantelli
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Comentarios