Canicattini Bagni tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Alessandro Serra
Canicattini Bagni partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito, grazie a un'opera di Alessandro Serra dal titolo "La pazienza del fiore", pubblicata da Edizioni G.A..
Canicattini Bagni è un comune italiano di 6529 abitanti del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia.
Il suo nome deriva dall'arabo Ayn-at-tin (sorgente del fango), l'appositivo "Bagni" non indica la presenza di terme, ma l'appartenenza del territorio ai marchesi Daniele, signori del feudo di Bagni ("i Vagni" in dialetto locale). La contrada Bagni, prossima al percorso dell'antica via Acrense, è comunque caratterizzata dalla presenza di necropoli ellenistiche, antiche cisterne e vasche.
La città presenta una pianta a forma di "Griglia" che si estende più in lungo che in largo, dove tutte le vie sono parallele tra loro, fatta eccezione per il quartiere "Pizzumuru" il quale, essendo stata la prima zona costruita del paese, presenta delle vie irregolari. Negli ultimi anni molte strutture di Canicattini hanno subito modifiche e ristrutturazioni dando al paese un aspetto molto più moderno rispetto al passato.
Le architetture di maggior interesse sono la Chiesa Madre "Santa Maria degli Angeli, la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice, il Ponte di Sant'Alfano, il Monumento dei caduti in guerra (Villa Comunale), il Museo TEMPO, il Museo del Tessuto, la Casa dell'Emigrante e il Museo delle Devozioni Popolari.
Il 29 settembre si svolge la festa del patrono San Michele Arcangelo, con relativo palio e tradizionale cursa chî scecchi 'corsa con gli asini'.
Sito web del Comune: http://www.comunedicanicattinibagni.it
Foto: https://viaggiart.com/idee-viaggio/158152/paesaggi-culturalidove-si-trova-canicattini-bagni.html
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comentarios