Caorle tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Caorle partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Breve Inedito grazie a un'opera di Francesco Brichese dal titolo "Il lato oscuro di Caorle austriaca".
Càorle è un comune italiano di 11343 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.
Registra ogni anno circa 4,4 milioni di presenze ufficiali, cifre che la collocano al nono posto assoluto in Italia fra le destinazioni turistiche. Si affaccia infatti per 18 chilometri di litorale sul mare Adriatico.
Il territorio cittadino è suddiviso in alcuni rioni: il centro storico, cuore della città, ha il suo fulcro nel duomo che, con il caratteristico campanile cilindrico domina la piazza Vescovado. Adiacente all'edificio sacro e alla casa canonica (ex palazzo vescovile), si trova un piccolo chiostro aperto al pubblico, ricavato con i restauri del 1999 ove sorgeva anticamente il posto di polizia locale, dove sono visibili alcuni lacerti di affresco che ornavano le pareti dell'oratorio di San Rocco. Di fronte al duomo sorge il centro civico, ex casa del fascio, dove ancora oggi si tengono le riunioni del consiglio comunale, oltre ad incontri culturali e mostre d'arte.
Dalla piazza del duomo si dirama un gran numero di calli che sfociano ora in campi e campielli secondari.
All'apice estremo del centro storico, affacciato sul mare, si trova il Santuario della Madonna dell'Angelo.
Di fronte al centro storico si trova il porto sul rio interno, l'unico rimasto tra i diversi canali che attraversavano anticamente la città. Il porto, usato per gli ormeggi della flotta di pescherecci di Caorle è disponibile anche per i privati.
L'economia di Caorle è da sempre basata in modo particolare sulla pesca.
Di antica data è la devozione alla Madonna dell'Angelo, tanto amata dai caorlotti; la tradizione racconta che il simulacro della Vergine arrivò per mare, su un "pozzetto" marmoreo galleggiante (custodito nel Santuario) che solo dei bambini riuscirono a sollevare e trasportare nella vicina chiesa dedicata a San Michele Arcangelo (di qui il titolo "Madonna dell'Angelo"), laddove invece i pescatori che l'avevano trovata fallirono.
Numerose sono le manifestazioni che riguardano il turismo eno-gastronomico. La più antica fra tutte è la tradizionale Festa del pesce.
Sito web del Comune: https://www.comune.caorle.ve.it
Francesco Brichese
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Kommentare