top of page

Castel Bolognese tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Castel Bolognese partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Leonardo Altieri dal titolo "Sotto le mura di KastelPracem".


Castel Bolognese è un comune italiano di 9610 abitanti della provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna.


Il castrum fu edificato in un luogo al confine tra i territori di Imola e della città manfreda, in cui i bolognesi possedevano già un appostamento militare.


Molte sono le costruzioni religiose, militari e civili.


La chiesa di San Petronio fu la prima chiesa eretta a Castel Bolognese, costruita direttamente dai bolognesi sul finire del XIV secolo. Le opere d'arte più significative conservate al suo interno sono il "San Petronio", olio su tela di Felice Giani, le sculture cinquecentesche e la pala d'altare di Alfonso Lombardi. La chiesa di San Francesco fu edificata a partire dal 1703 su progetto dell'architetto romano Francesco Fontana, fu la chiesa dei Frati minori conventuali fino all'occupazione napoleonica. La chiesa di San Sebastiano è situata a circa 1 km ad ovest dal centro del Paese, all'incrocio tra la via Emilia con la strada statale Casolana.


Il Castello, costruito a partire dal 1389, fu dotato di una rocca e di una torre con ponte levatoio. Nel 1501 Cesare Borgia distrusse completamente la rocca e la cinta muraria: quest'ultima fu ricostruita dalla Santa Sede nel 1504.


Il Palazzo Comunale fu costruito nell'Ottocento su progetto di Giuseppe Mengoni, ristrutturando un antico convento dei Cappuccini. La Villa Gottarelli è situata nei pressi della stazione ferroviaria ed è una residenza patrizia immersa in un grande parco in cui sono state messe a dimora piante esotiche e rare. Il Mulino di Scodellino è un antico mulino sito lungo il Canale dei molini di Castel Bolognese e Lugo. È ritenuto uno dei più antichi della Romagna; è certamente l'ultimo esistente in regione.


Castel Bolognese è un importante centro industriale e agricolo. Le principali coltivazioni agricole sono i kiwi, le pesche e la vite, dalla quale si ricavano vini pregiati come l'Albana di Romagna e il Sangiovese di Romagna.


Castel Bolognese

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Castel_Bolognese

Foto: https://www.castelbolognesenews.eu/2017/07/restyling-piazza-bernardi-commenti-dei-commercianti-cittadini/


97 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page