Castiglione Messer Raimondo nelle poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Giangrande
Castiglione Messer Raimondo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita Inedito grazie a un'opera di Mauro Giangrande dal titolo "Il borgo dei sogni".
Castiglione Messer Raimondo è un comune italiano di 2057 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo.
Caratteristico borgo del teramano, posto su un colle che guarda il fiume Fino, il paese è da sempre stato dedito all'agricoltura. Le sue origini pare siano da fare risalire all'epoca medioevale, ma è anche stato un importante punto di riferimento per il popolo dei Vestini. Il paese, borgo fortificato, offre un ristretto ma meraviglioso belvedere verso il Gran Sasso d'Italia e la Valle del Fino. L'abitato conserva ancora un aspetto caratteristico conferito dal ricorrente uso di pietra arenaria locale.
Nella contrada San Giorgio, tramite un sentiero, si possono raggiungere i resti un Tempio Italico (III - II sec. a.C.).
Le opere più importanti sono di seguito elencate.
La Chiesa madre di San Donato Martire fu completata nel '700 sopra una chiesa medievale. Si trova in cima al colle e ha facciata a capanna realizzata da Francesco Giordano tra il 1773 e il 1867 da discepoli. Il campanile con orologio si trova al centro della facciata, in cima, come una torretta.
La Parrocchia di San Pietro in Appignano fu eretta nel XIII secolo, ma è stata modificata nel 1735. Ha pianta rettangolare a navata unica con finestre ad arco sui lati (3 per ciascuno) e un campanile a torre.
Protettore del paese è San Donato Martire, il cui corpo si venera nella chiesa omonima. Ogni cinque anni, il 7 agosto, il corpo di San Donato viene portato in solenne processione per le vie del paese.
Sito web del Comune: https://www.comune.castiglione.te.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments