top of page

Castroreale tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Nuccia Isgrò

Castroreale partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Nuccia Isgrò dal titolo "Giallo siciliano a Castroreale" edito da Infilaindiana Edizioni.


Castroreale è un comune italiano di 2251 abitanti circa della città metropolitana di Messina, in Sicilia.


Il tessuto urbano è d'impronta medievale con strade e viuzze strette e ripide, lastricate con una caratteristica pavimentazione in pietra (jacatu nel dialetto locale), che si aprono su piazze-belvedere dalle quali si può godere dei molteplici panorami che si dispiegano tutt'intorno al paese.


Le prime notizie storiche certe si rinvengono in un diploma datato 1324 con cui Federico III d'Aragona ordina la ricostruzione di un (preesistente) castello. L'abitato che si sviluppò intorno al fortilizio venne rinominato Castro (dal latino castrum = castello, fortezza) ed in seguito Castroreale (perché residenza preferita del re Federico III d'Aragona).


Molte sono le architetture religiose di interesse, una di queste è il Duomo di Santa Maria Assunta, di gusto manierista con tocchi barocchi, all'interno del quale sono custodite grandi tele settecentesche opera di artisti locali e statue marmoree del Cinquecento opera di Antonello Gagini, Andrea Calamech ed altri. Nel Duomo esiste anche una meridiana a camera oscura, una delle sette meridiane costruite in Sicilia tra il 1801 e il 1896.


Oltre a questo: la Chiesa del Santissimo Salvatore, la Chiesa della Candelora nella quale si trova un sontuoso altare maggiore in legno intagliato e indorato in oro zecchino del XVII secolo, la Chiesa di Santa Maria del Gesù e annesso convento francescano dell'Ordine dei frati minori osservanti, la Chiesa di Santa Marina d'epoca sveva, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del XV secolo, la Chiesa di Sant'Agata che custoodisce il gruppo marmoreo dell'Annunciazione, squisita opera realizzata da Antonello Gagini.


Per le opere civili: la Torre di Federico II, il Museo Civico istituito presso il convento dei Padri Filippini e la Pinacoteca di Santa Maria degli Angeli istituita presso l'omonima chiesa. Questi ultimi due edifici custodiscono pregevoli opere di pittura, scultura ed arti figurative provenienti da varie chiese non più dedicate al culto o rovinate a causa dei sismi verificatisi nella zona nel corso del tempo.


Castroreale

Foto: Di Effems - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=96571643


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





405 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page