Cocullo tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Cocullo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Breve Inedito grazie a un'opera di Patrizia Manni dal titolo "Nel segno del serpente".
Cocullo è un comune italiano di 217 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
Tra le principali opere del centro storico vi è la torre medievale in muratura, costruita con blocchi di pietra di base quadrata. Questa torre è stata adattata poi come campanile della chiesa di San Nicola. Si trova nella parte alta del borgo, poiché la torre di guardia longobarda fungeva da avvistamento.
La torre fu edificata nel XII secolo, quando Cocullo fu conquistata dai Normanni, e venne convertita a campanile già in questo secolo, esistendo già la cappella del palazzo baronale o castello.
La chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova nella parte centrale del paese. La chiesa risale al XIII secolo, costruita sopra un tempio romano (il santuario di Giove), e forse inizialmente intitolata a San Panfilo di Sulmona, il santo patrono della diocesi Valvense insieme a San Pelino da Brindisi.
Altre architetture importanti sono la Chiesa santuario di San Domenico, la Chiesetta di Santa Maria in Campo.
Ancora oggi le mura nella parte più antica del borgo, a ridosso della torre di San Nicola, sono perfettamente individuabili, nella primitiva cinta del XII secolo attorno la torre e l'ex palazzo baronale, annesse agli edifici fortificati, costruiti in linea di cortina, che avevano analogo carattere difensivo. Le testimonianze sono visibili presso Porta Ruggeri che insieme a Porta di Manno costituisce il principale accesso alla parte vecchia, lungo la ripida scalinata.
La festa dei serpari di Cocullo, anche festa di San Domenico, si tiene il primo di maggio. Storicamente la celebrazione si teneva il primo giovedì di maggio. La festa è legata, secondo la tradizione, agli antichi riti pagani celebrati dai Marsi che abitavano la zona.
Sito web del Comune: http://www.comune.cocullo.aq.it
Comments