Cotignola tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Cotignola partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gilda Altomare dal titolo "Un giorno di fine settembre" edita da Arduino Sacco.
Cotignola è un comune italiano di 7323 abitanti della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna.
Cotignola si trova nel settore nord-occidentale dell'ampia e fertile pianura alluvionale che circonda Ravenna, sulle sponde del fiume Senio, circa a metà strada tra Faenza e Lugo.
Nel dopoguerra Cotignola è diventata un polo attrattivo per rilevanti attività produttive, in svariati settori, fra cui agroindustria, metallurgia, chimica, meccanica di precisione e sanità.
Per le architetture religiose, si segnalano la Pieve di Santo Stefano, la Chiesa di Santo Stefano Protomartire (il patrono cittadino), la Chiesa della frazione Budrio, la Chiesa a San Severo.
Per le architetture civili e militari, si citano Palazzo Sforza e la Torre d'Acuto, fatta costruire nel 1376 da Giovanni Acuto. Distrutta quasi completamente durante l'ultima guerra, è stata ricostruita.
Il Museo civico "Luigi Varoli", inaugurato nel 1991, è dislocato su due sedi: palazzo Sforza e Casa Varoli. La fonte delle collezioni è una sola: il pittore, scultore, musicista e maestro d'arte Luigi Varoli.
Evento importante è Segavecchia, che si svolge a metà della Quaresima ed è una delle sagre più antiche della Bassa Romagna: si celebra, infatti, dal lontano 1451. Nella leggenda della "Segavecchia" si racconta che oltre cinque secoli fa Francesco Sforza, duca di Milano e signore di Cotignola, aveva sorpreso una fattucchiera mentre stava perforando con uno spillo un fantoccio che lo raffigurava.
L'ultimo giorno di festa a Cotignola, la domenica, si tiene il «corso mascherato della Vecchia»: i carri allegorici sfilano lungo le vie della città.
Sito web del Comune: http://www.comune.cotignola.ra.it
Comments